Info: +39 0823918246
ISTITUTO PARITARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
“REGINA ELENA"
FINALITA’
ACCOGLIENZA
FUNZIONAMENTO
ORARIO
ORGANIZZAZIONE
SPAZI
MATERIALI
GIORNATA TIPO
PROGETTAZIONE
PROPOSTE EDUCATIVE
VALUTAZIONE E VERIFICA
RACCORDO SCUOLA DELL’INFANZIA
RAPPORTO SEZINE PRIMAVERA-FAMIGLIE
La possibilità di poter offrire un servizio ai bambini dai 2 ai 3 anni, si inserisce nel contesto di una esperienza scolastica nata nell’anno 1954. Le persone, le energie, il tempo e lo spazio che mettiamo a disposizione per questo cammino, si inseriscono nel Progetto Educativo della Scuola, hanno lo scopo di accompagnare la crescita della persona nella consapevolezza che ciascun essere vivente è dono di Dio sul modello di Gesù, che a Nazaret “cresceva in sapienza, età e grazia”.
FINALITA’
La Sezione Primavera è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini da 2 a 3 anni, atto a favorire il loro sviluppo psichico e fisico, operando in un rapporto costante con le famiglie.Lorem Ipsum dolor sit amet
Lorem Ipsum doloACCOGLIENZA
Il primo mese dell’anno è dedicato all’inserimento. Durante questo periodo l’educatrice chiede al bambino di “decidere” di allontanarsi dal genitore per “rischiare” di avventurarsi in questo nuova realtà; di conoscere, di giocare, manipolare, scoprire…in un ambiente che lo stimoli con nuovi giochi e con attività adatte a lui. L’educatrice cerca di entrare in relazione con il bambino con delicatezza e gradualità in modo tale che egli si senta tranquillo e a proprio agio nell’ambiente nuovo che lo circonda e in sua compagnia. Questa nuova esperienza coinvolge anche il genitore il quale, partecipando all’inserimento, ha modo di conoscere la realtà della sezione primavera e costruire un rapporto di fiducia con l’educatrice. L’inserimento dura in media 2 settimane, ma può variare a seconda delle esigenze personali del bambino. Durante questo periodo sono previsti i primi distacchi dal genitore, che rimarrà comunque nei pressi della struttura, a disposizione. Il tempo di permanenza alla sezione primavera senza genitore si prolungherà giorno per giorno; alla fine della prima settimana è previsto l’inserimento al pasto, alla fine della seconda l’inserimento al riposo. Dalla terza settimana sarà possibile effettuare l’orario completo.
FUNZIONAMENTO
Inizio: mese di Settembre di ogni anno.
Chiusura: 30 Giugno di ogni anno.
Altre chiusure previste durante l’anno scolastico sono quelle stabilite dal calendario nazionale da quello regionaler s
ORARIO
Ingresso: dalle 08.30 alle 09.30
Uscita: dalle 16.00 alle 16.15.
E’ previsto un servizio di pre - sezione primavera dalle 7.30 alle 8.30.it amet
Lorem Ipsum dolor sit amet
ORGANIZZAZIONE
La sezione primavera è composta da bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Durante la routine giornaliera (bagno, posto, sonno) i piccoli rimangono sempre con la stessa figura adulta di riferimento. È, inoltre, presente personale ausiliario, che cura l’allestimento del pranzo e lea pulizia degli ambienti. All’interno della struttura funziona una cucina per la preparazione dei pasti, cucinati in base ad un menù stabilito dalla Asl competente.
SPAZI
Gli spazi utilizzati dalla sezione primavera sono: aula, sala pranzo, sala giochi, bagno, dormitorio.
MATERIALI
Oltre alla raccolta in cesti di materiali differenti (stoffe, scatoline, giochi di legno, foulard, carta), verranno creati dei libretti a tema (fiori, mezzi di trasporto, animali, alimenti), che saranno utilizzati nell’angolo della lettura per un arricchimento del linguaggio.
Per i laboratori manipolativi e tattili-sensoriali si utilizzeranno diversi materiali (farina bianca, farina gialla, crema).Lore
GIORNATA TIPO
La giornata è scandita da vari momenti “routine” (bagno, pasto, riposo) che si ripetono in maniera costante e prevedibile per consentire al bambino di acquistare fiducia nelle aspettative, con conseguente sicurezza nell’affrontare le situazioni.
L’accoglienza al mattino si svolge dalle 08:30 alle 9:30. I bimbi sono accolti dalle educatrici. Alle 11:15 ci si prepara per il pasto principale trasferendosi nella saletta dove alle 11:30 viene servito il pranzo.
Concluso questo momento, i bambini torneranno nella propria sala a giocare e a digerire. Alle 12:30 vengono accompagnati in bagno dalla propria educatrice e preparati per il riposo; dormiranno nell’aula – sonno dalle 13:00 alle 15:00 circa, sorvegliati sempre da almeno due educatrici. Al risveglio attenderanno i propri genitori giocando liberamente tra loro. Durante la giornata i bambini potranno giocare scegliendo tra ciò che è sempre a loro disposizione: gioco simbolico, casetta, cucina, angolo dei travestimenti, borsa della mamma; gioco non strutturato.
PROGETTAZIONE
Il progetto educativo viene concretizzato dalle educatrici attraverso la programmazione, che svolge ogni due settimane e che scaturisce dall’osservazione dei gusti e delle preferenze dei bambini, oltre che dallo scopo educativo che si vuole raggiungere. per offrire un’'adeguata proposta educativa bisogna partire da una concreta conoscenza della storia individuale di ogni bambino e dall’ambiente socio-culturale dal quale proviene e nel quale è inserito. Pertanto, le proposte educative di seguito riportate, potranno subire variazioni in itinere nel corso dell’anno, in base ad esigenze e difficoltà particolari riscontrate nell’osservazione dei bambini.m Ipsu
PROPOSTE EDUCATIVE
Il bambino compie, attraverso il gioco, continue esperienze tattili, venendo a contatto con materiali diversi. Proporremo, pertanto, esperienze particolari attraverso alcuni laboratori
Manipolativi sviluppando un percorso tattile – sensoriale. Il laboratorio della sezione primavera è un luogo dove i bambini sono invitati, ma non obbligati, a sperimentare, a giocare con le mani e con il corpo usando la propria fantasia attraverso tecniche, materiali e strumenti che vengono loro proposti. La scelta di un percorso sensoriale, tattile e manipolativo, scaturisce da una serie di considerazioni:
La naturale tendenza del bambino ad esplorare il mondo attraverso il tatto;
Il corpo è il primo strumento di conoscenza di sé e del mondo esterno e viene da lui usato attraverso tutti gli organi di senso;
Il bambino conserva come ricordo le sensazioni piacevoli e spiacevoli che prova attraverso il tatto.
LABORATORIO MANIPOLATIVO: giocheranno con farina bianca, farina gialla, acqua, pasta di sale, zucchero, sabbia. Sperimenteranno in questo modo le diverse sensazioni che si possono provare manipolando materiali differenti: liscio, ruvido, morbido, freddo, caldo…
LABORATORIO TATTILE-SENSORIALE: useranno libretti morbidi precedentemente costruiti con il cestino contenente diversi tipi di carta, in questo modo verrà stimolato anche l’udito perché i piccoli si accorgeranno che tutto ciò che viene toccato produce un rumore differente.
LE SCATOLE DEI CINQUE SENSI: giocando con queste scatole i bambini saranno invitati a guardare, annusare, toccare, assaggiare ed ascoltare. Questa attività offre loro la possibilità di scoprire le funzioni dei sensi e quella di tenere in allenamento orecchie, occhi, naso, bocca, mani.m
AREA MOTORIA: i bambini verranno guidati attraverso giochi di psicomotricità ad utilizzare materiali diversi: stoffe, giornali, carta, cerchi, palle, cubi. Giocando e muovendosi impareranno a conoscere il proprio corpo e lo spazio nel quale si muovono.
AREA DEL LINGUAGGIO: il linguaggio verrà stimolato attraverso canzoncine, filastrocche, lettura di libretti, il sacco magico, la scatola delle scoperte, le scatoline, burattini e drammatizzazione.
GIOCO ESPRESSIVO: giocheranno con i colori attraverso un laboratorio di pittura dove useranno per dipingere dapprima il proprio corpo: mani, piedi, poi utilizzeranno diversi strumenti: spugne, pennelli, patate per esprimersi con la propria fantasia e realizzare dei piccoli capolavori; capiranno, così, che colorarsi non è sporcarsi…
Il riordino di tutti i materiali utilizzati durante le attività o durante i semplici momenti di gioco verrà effettuato insieme ai bambini per insegnare loro che ogni ambiente va lasciato come lo si è trovato, per il rispetto degli altri e delle cose.
VALUTAZIONE E VERIFICA
La valutazione degli sviluppi evolutivi dei bambini della sezione primavera deve necessariamente passare attraverso l’osservazione degli stessi. Durante ogni percorso manipolativo verranno stilate dalle educatrici delle relazioni, frutto di un’attenta osservazione delle reazioni di ogni bambino alle diverse proposte e dell’evoluzione delle loro sfere emozionali, corporee, relazionali, linguistiche.
RACCORDO SCUOLA DELL’INFANZIA
Per favorire il passaggio dalla sezione primavera alla scuola dell’infanzia sono previsti, a partire da gennaio, degli scambi di visite con i bambini più grandi. Svolgeranno insieme alcune attività e le insegnanti si confronteranno per un percorso comune, percorso che sarà facilitato per i bambini che sceglieranno di passare alla nostra scuola dell’infanzia. Essi, infatti, non avranno problemi a familiarizzare in un ambiente a loro noto e con persone che non sono totalmente sconosciute. Si favorisce in questo modo il processo di continuità.
RAPPORTO SEZIONE PRIMAVERA-FAMIGLIE
Durante i colloqui verranno consegnati ai genitori i seguenti documenti, che dovranno essere debitamente compilati:
Deleghe annuali
Scheda presentazione del bambino
Corredo necessario
Ad ottobre si effettuerà un’assemblea dove saranno presentate ai genitori le proposte educative che si svolgeranno durante l’anno e dove verrà eletto il rappresentante di classe.
L’insegnante sarà a disposizione dei genitori durante tutto l’anno per i colloqui individuali in un giorno settimanale prestabilito previo appuntamento.
INFORMAZIONI GENERALI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO, Sr. Clementina……….., riceve su appuntamento.
LA SEGRETARIA E’ APERTA AL PUBLICO tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
I GENITORI DEGLI ALLIEVI VENGONO RICEVUTI DAI DOCENTI
Mensilmente e su richiesta, secondo le esigenze personali degli alunni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO: Sr. Clementina
IL GESTORE: Sr. Maria Celestino
SUORE DEGLI ANGELI
”REGINA ELENA”